Premessa
La gestione dei rifiuti è uno degli anelli principali della lunga catena delle problematiche ambientali contemporanee sempre più pressanti da risolvere. La riduzione, la raccolta differenziata e il riciclo costituiscono oggi essenziali attività di prevenzione e tutela attraverso le quali contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla conservazione delle risorse naturali.
E’ quindi necessario far siché le giovani generazioni comprendano le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, siano in grado di riflettere sulle modalità di riduzione dei rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali, e comprendano l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata. Il progetto si propone quindi di avviare un percorso di formazione degli studenti rispetto a tematiche di straordinaria attualità per il raggiungimento di una maggiore coscienza del disagio ecologico che viene aggravato da un rapporto superficiale tra l’uomo e l’ambiente.
Descrizione del progetto
Il “Gran Premio del riciclo” coinvolge tutti gli alunni delle scuole primarie del territorio comunale e consiste nel raccogliere il maggior numero di ticket presso l’isola ecologica situata in via Pantani da Basso, in località Borgo Hermada. I bambini insieme alle loro famiglie porteranno nell’isola ecologica le bottiglie di vetro o di plastica o materiale cartaceo queste verranno inserite negli appositi contenitori “ecomoduli” divisi per tipologia. A fine ciclo verrà rilasciato lo scontrino, sul quale viene indicata la quantità numerica inserita in “ecopunti”. Lo stesso verrà portato a scuola e e inserito nella apposita scatola nell’atrio del plesso.
I tre plessi scolastici che avranno totalizzato il maggior numero di ticket riceveranno rispettivamente:
Alla fine del I e II quadrimestre si effettuerà il conteggio dei ticket, al fine di stilare una classifica provvisoria ed incentivare gli alunni impegnati nella competizione. La premiazione avverrà alla fine dell’anno scolastico.
Attività
Il progetto prevede anche un laboratorio di “Arte del riciclo”, un percorso didattico in cui gli allievi recuperano materiale di scarto e lo trasformano in piccole opere d’arte, un modo semplice ma concreto per trasformare il rifiuto in risorsa.
Gli alunni del corso saranno impegnati anche in un reportage fotografico. Dovranno quindi documentare tutte le varie fasi del percorso in cui avviene la trasformazione del rifiuto che diventa opera d’arte.
Sia le opere d’arte che i reportage fotografici verranno esposti nel corso della giornata conclusiva di premiazione.
Obiettivi